Parodontologia / Implantologia

Parodontologia / Implantologia

Previeni e e cura le malattie delle gengive!

Le patologie più diffuse sono la gengivite, la parodontite e le recessioni gengivali.

La parodontologia consiste nella prevenzione e cura delle malattie delle gengive e dei tessuti di supporto dei denti usando.

La gengivite è l'infiammazione della gengiva in risposta all'accumulo di placca batterica e tartaro sui denti. Si rivela come sanguinamento delle gengive. In alcuni pazienti, la gengivite può progredire in parodontite. Si può curare in modo semplice e prevenire con una buona igiene orale e la partecipazione a un programma di prevenzione professionale. La cura e la prevenzione della gengivite rappresentano il modo con cui si previene la parodontite.

La parodontite (detta spesso piorrea) è un’infezione che distrugge l’ancoraggio dei denti all'osso delle mascelle. Nelle fasi terminali porta alla perdita dei denti. All'inizio si manifesta con un sanguinamento (anche spontaneo) e una retrazione persistente delle gengive, nelle fasi più avanzate compare anche mobilità e spostamento dei denti.

Spesso si associa con alito cattivo (alitosi) e una sintomatologia di fastidio alle gengive. La diagnosi di parodontite (piorrea) è clinica e spesso richiede esami radiografici per valutare la prognosi del caso e dei denti colpiti.

Si calcola che la parodontite colpisca almeno 8 milioni di italiani; circa il 10% degli italiani adulti è affetta da una forma grave di parodontite che può portare alla perdita dei denti. Al contrario di vecchi luoghi comuni, la parodontite (piorrea) si può trattare e la cura è tanto più semplice ed efficace quanto più precoce è la diagnosi. Nei casi più gravi, in cui sono andati perduti dei denti e si è persa la funzione masticatoria, può essere utile valutare l’uso d’impianti o protesi dentali convenzionali per ricostruire la masticazione e/o migliorare l’estetica del sorriso.

Gli impianti dentali non sono una terapia per la parodontite: sono utili a sostituire i denti eventualmente perduti.

Le recessioni gengivali possono essere correlate alla parodontite, ma in altri casi possono essere dovute a uno spazzolamento dentale scorretto. In questi casi, la correzione dello spazzolamento scorretto rappresenta il primo passo cui può far seguito la ricopertura della radice esposta con un approccio chirugico.

ENTRA IN CONTATTI CON I NOSTRI PROFESSIONISTI
E PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO.

Piazza G. Matteotti, 3

45014 Porto Viro (RO)

Entra in Contatto

Inviaci una email!

+39 0426 320608

Chiama subito!

+39 392 420 0215

Contattaci con Whatsapp!